Logo AreaNapoli.it

Buffon: "Non uscii più di casa, ci fu un episodio che mi impaurì tantissimo"

Gianluigi Buffon, ex portiere della Juventus, in un'intervista rilasciata qualche mese fa ha raccontato un episodio che lo ha profondamente sconvolto.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

18/03/2025 17:32 - Interviste
Buffon: Non uscii più di casa, ci fu un episodio che mi impaurì tantissimo

Ha scritto pagine indelebili nella storia della Juventus e della Nazionale italiana - di cui oggi ricopre il ruolo di capo delegazione - ed è stato uno dei protagonisti del trionfo al Mondiale del 2006. Eppure, nonostante la sua grandezza sul campo, Gianluigi Buffon ha dovuto affrontare battaglie personali lontano dai riflettori.


PUBBLICITÀ

Ha conosciuto il buio della depressione, un tormento che lo aveva spinto a isolarsi, al punto da non voler più uscire di casa. L'ex portiere bianconero lo ha raccontato in un'intervista di qualche mese fa rilasciata agli studenti di Sport Management della Luiss Business School: "Sono arrivato alla conclusione che quel tipo di implosione che ho avuto c'è stato per un fattore principale, l'arrivo dei telefonini con i video. Perché io ero molto professionale, ma fino a 23-24 anni la domenica non rinunciavo all'uscita dopo la partita".


PUBBLICITÀ

Ha, inoltre, rivelato: "Chiamavo gli amici e andavamo a ballare, era un momento di sfogo, avevo bisogno di quello, di trasgressione. Per me la trasgressione era anche bere tre Moijto. Ma con i telefonini non sono più uscito, perché se avessero pubblicato un video mio mentre ballavo all'Hollywood a Milano a petto nudo in pista, mi avrebbe creato dei problemi enormi".

"Era una cosa che facevo e mi dava uno sfogo. Non avere più quella valvola, l'ho accusato. Stavo sempre in casa a vedere la TV, e questa routine noiosa ha fatto sì che entrassi in uno stato d'animo che non mi dava stimoli. Dopo 4-5 mesi iniziavo a sentire le gambe pesanti, non riuscivo a reagire agli allenamenti come ero solito fare, e questo mi aveva impaurito. Poi il secondo step prende la testa. Sapevo che se fossi andato a letto mi sarebbe venuta l'ansia. E quindi andavo a letto tardi, poi alle 7 dovevo svegliarmi. Entri in un circuito vizioso dal quale non sai come uscire".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Lecce Lecce21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette